Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una circolare con chiarimenti riguardanti l’utilizzo, durante l’esecuzione dei lavori in quota, dei dispositivi d’ancoraggio a cui vengono collegati i sottosistemi per la protezione contro le cadute dall’alto, d’intesa con il Ministero dello sviluppo economico e con il Ministero delle infrastrutture e trasporti.
Libro Unico del Lavoro
Disponibile la Circolare n. 23 del 30 agosto 2011 con la quale si forniscono chiarimenti.
La Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce importanti chiarimenti in merito alla diffidabilità e sanzionabilità delle violazioni in materia di Libro Unico del Lavoro e di prospetti paga.
Particolare attenzione è posta alla applicabilità dell’art. 8 della Legge n. 689/1981, sull’utilizzo del “cumulo giuridico” e della “continuazione” nelle ipotesi in cui tali violazioni si siano protratte per più mesi.
Importanti precisazioni sono altresì fornite in relazione alla contestuale applicazione sia delle sanzioni in materia di Libro Unico del Lavoro che in materia di prospetti paga ai sensi della Legge n. 4/1953. Scarica l'allegato
Cari Colleghi,
finalmente viene attivata la sezione Commissione Sicurezza.
Inizialmente la sezione verrà aggiornata con notizie, sentenze e vademecum per i Coordinatori in materia di responsabilità e competenze, dei vari soggetti che intervengono in un progetto.
Nel tempo, anche attraverso i suggerimenti - molto graditi - di Voi colleghi tutti, potremo incrementare e migliorare la qualità dei contenuti.
Il Responsabile della Commissione Sicurezza
Geom. Barbara Bacci