Commissione Sicurezza

Coordinatore:
Geom. Remo Adelmo Gherardi 430@geometriarezzo.it
Componenti:
Geom. Gianni Bruni 671@geometriarezzo.it
Geom. Stefano Bacciarelli 672@geometriarezzo.it
Geom. Piera Paola Lorenzini 443@geometriarezzo.it
Geom. Osvaldo Bigliazzi 573@geometriarezzo.it
Geom. Stefano Battagli 728@geometriarezzo.it
Geom. Ennio Cerofolini 831@geometriarezzo.it
Geom. Antonella Minocchi 925@geometriarezzo.it
Geom. Riccardo Mezzabotta 1134@geometriarezzo.it
Geom. Cristian Alterini 1225@geometriarezzo.it
Geom. Barbara Bacci 1256@geometriarezzo.it
Geom. Alessandro Belardini 1265@geometriarezzo.it
Geom. Giovanni Zarbo 1444@geometriarezzo.it
Geom. Mario Saia 1479@geometriarezzo.it
Geom. Enrico Clarelli 1480@geometriarezzo.it
Geom. Claudio Luzzi 1490@geometriarezzo.it

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una circolare con chiarimenti riguardanti l’utilizzo, durante l’esecuzione dei lavori in quota, dei dispositivi d’ancoraggio a cui vengono collegati i sottosistemi per la protezione contro le cadute dall’alto, d’intesa con il Ministero dello sviluppo economico e con il Ministero delle infrastrutture e trasporti.

Cliccare qui per scaricare la circolare.

 

 

Si pubblica in allegato una raccolta di risposte agli interpelli presentati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relativi a temi inerenti la sicurezza nei cantieri. Si allega anche una ricerca svolta da Inail sui parapetti utilizzati nei cantieri e lo studio della loro resistenza per i vari utilizzi a cui sono asserviti.
Scarica l'allegato

Si pubblica in allegato la risposta all'interpello ministeriale relativo alle problematiche riguardanti le responsabilità di impresa affidataria ed esecutrice.
Scarica l'allegato

Il Decreto interministeriale del 09/09/2014 ha introdotto i modelli semplificati per la redazione dei Piani di Sicurezza. La modulistica riguarda POS, PSC, Fascicolo dell’opera e PSS, scaricabili in allegato.
Scarica l'allegato

Libro Unico del Lavoro Disponibile la Circolare n. 23 del 30 agosto 2011 con la quale si forniscono chiarimenti. La Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce importanti chiarimenti in merito alla diffidabilità e sanzionabilità delle violazioni in materia di Libro Unico del Lavoro e di prospetti paga. Particolare attenzione è posta alla applicabilità dell’art. 8 della Legge n. 689/1981, sull’utilizzo del “cumulo giuridico” e della “continuazione” nelle ipotesi in cui tali violazioni si siano protratte per più mesi. Importanti precisazioni sono altresì fornite in relazione alla contestuale applicazione sia delle sanzioni in materia di Libro Unico del Lavoro che in materia di prospetti paga ai sensi della Legge n. 4/1953.
Scarica l'allegato