
La presente viene inviata facendo riferimento alla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n.9 del 07/05/2018 ed all’art.12 del DL 12/07/2018 n.87 convertito nella Legge 09/08/2018 – Modalità di trasmissione delle fatture intestate al Ministero della Giustizia.
In ragione di quanto sopra le fatture relative ai compensi del CTU dovranno essere trasmesse, con la modalità della fattura elettronica, al Tribunale di Arezzo Piazza Falcone e Borsellino – Arezzo Codice Fiscale 80013980513 ed utilizzando il codice IPA ICDIHN.
La fattura dovrà obbligatoriamente contenere la dizione “pagamento a carico della parte soccombente”, dovrà contenere riferimento al ruolo della procedura e dovrà altresì contenere i dati della parte attrice e della parte convenuta.
Alla fattura elettronica dovrà essere allegato il decreto di liquidazione, sia esso l’acconto oppure il saldo.
Una volta che la fattura ed il relativo allegato saranno accettati dall’Ufficio Spese di Giustizia del Tribunale di Arezzo copia della fattura e del relativo allegato, assieme alla copia della nota di accettazione che perverrà al CTU per via elettronica (Cancelleria telematica), dovrà essere inviata al soggetto od ai soggetti in capo al quale od ai quali il Giudice avrà posto l’onere del pagamento.
Alla data odierna tale modalità di emissione ed inoltro della fattura è codificato per le CTU nell’ambito del procedimento civile.
Mancando una specifica codifica per quanto attiene i medesimi adempimenti relativi all’ambito delle esecuzioni immobiliari ci è stata data comunque indicazione della opportunità di seguire tali procedure anche per quella fattispecie.
Il Collegio resta a disposizione per ogni chiarimento al riguardo.
Il Presidente
Geom. Gianni Bruni