Rimettiamo di seguito la “News Letter normativa e giurisprudenza” della settimana pervenutaci dalla Federazione Toscana Geometri e GL.
Vetrate amovibili e dintorni: tutte le opere assentibili in edilizia libera e senza permesso.
Il Decreto Aiuti-Bis ha allungato la lista delle opere assentibili senza permesso di costruire, cioè installabili in regime di edilizia libera ai sensi dell'art. 6 del Testo Unico Edilizia, con le ormai famose VePA (vetrate panoramiche amovibili).
Vediamo tutti i lavori ad oggi realizzabili senza titolo abilitativo, sia in virtù di quanto disposto dal TUE che dal Glossario dell'edilizia libera.
Edilizia libera e Vetrate panoramiche: tutto nel dossier Ance.
Dall'Ance il dossier sulle semplificazioni previste nel Decreto Aiuti-bis per l'installazione di vetrate panoramiche cosiddette VEPA.
https://www.lavoripubblici.it/news/edilizia-libera-vetrate-panoramiche-tutto-dossier-ance-29417
Fiscalizzazione abusi edilizi: non sempre bisogna attendere l'ordine di demolizione.
La cosiddetta fiscalizzazione dell’abuso non è una scelta a discrezione del responsabile dell’abuso, ma è una decisione che l’Amministrazione prende dopo avere accertato l’oggettiva impossibilità di ripristinare lo stato dei luoghi tramite demolizione, senza pregiudicare le parti conformi.
E attenzione: si può decidere di irrogare la sanzione prima ancora di emettere l'ordinanza di demolizione.
Pergotende, pedane, gazebo, chiosco bar: edilizia libera, SCIA, CILA o permesso di costruire? I titoli abilitativi giusti.
In una recente sentenza, il Consiglio di Stato chiarisce i confini tra edilizia libera e necessità di permesso di costruire per opere edilizie come gazebo, chiosco bar e tende di copertura, oltre a specifiare bene le caratteristiche necessarie per definire un'opera pertinenziale e le prerogative della fiscalizzazione dell'abuso edilizio, cioè la possibilità di tramutare la sanzione demolitoria in semplice multa.
Difformità, abusi e reati edilizi: principio guida e analisi normativa.
La complessità della normativa “edilizia e urbanistica" è spesso ignota ai non addetti ai lavori in confusione nell'utilizzare termini e definizioni senza conoscere le opportune distinzioni ed effetti.
Questa difficoltà si manifesta in tutta la sua potenza quando si comincia a parlare di temi legati alle difformità edilizie che a cascata possono diventare "abusi edilizi" e "reati" perseguiti dalla legge.
Regione Toscana: Emissione parere.
Si comunica che la Regione Toscana, nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri”, ha pubblicato il parere nr. 493 del 04.10.2022 avente ad oggetto:
“Obbligo di adeguamento al Regolamento n. 39/R/2018 per strumenti urbanistici già in vigenti alla data di entrata in vigore dello stesso”.
Il documento è accessibile al seguente link:
https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/
Compenso prestazioni professionali: in caso di contestazione decide il giudice di merito.
La Corte di Cassazione entra nel merito del diritto di un professionista a ricevere il compenso anche nel caso di rilevanti vizi e difetti dell'opera.
Eccedenza volumetrica e condono: il no della Cassazione.
Ridurre la volumetria di un edificio abusivo su cui si è fatta istanza di condono non implica che esso venga concesso.
Si tratta di un prinicipo fondamentale nell’ambito della giurisprudenza edilizia e che è stato ancora una volta confermato dalla Corte di Cassazione con la sentenza nr. 37359/2022.
https://www.lavoripubblici.it/news/eccedenza-volumetrica-condono-no-cassazione-29451
Condominio: la modifica alle tabelle millesimali può avvenire con una delibera preventiva?
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 3 agosto 2022, nr. 24085, risponde negativamente.
Qualora l’assemblea condominiale abbia approvato delle tabelle millesimali che risultino affette da errori originari o sproporzioni sopravvenute, per ripristinare la correttezza aritmetica si rende necessario l’intervento dell’assemblea che deliberi con la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio (art. 1136 c. 2 c.c.).
Salute e sicurezza sul lavoro, pubblicato un decreto attuativo del D.lgs. nr. 81/2008.
Il nuovo decreto definisce criteri e modalità per le autorizzazioni alle deroghe al rispetto dei Valori Limite di Esposizione (VLE) relative alle attività comportanti le esposizioni ai campi elettromagnetici.
Regione Toscana: Emissione parere.
Si comunica che la Regione Toscana, nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri”, ha pubblicato il parere nr. 496 del 06.10.2022 avente ad oggetto:
“Opere prive di rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità realizzate nell'ambito di una CILA”.
Il documento è accessibile al seguente link:
https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/