Rimettiamo di seguito la “News Letter normativa e giurisprudenza” della settimana pervenutaci dalla Federazione Toscana Geometri e GL
******************************
Abusi edilizi minori e di difficile datazione: demolizione o sanzione?
Il comune avrebbe dovuto svolgere una più approfondita istruttoria relativamente all'epoca di realizzazione dell'abuso e alla natura pertinenziale del manufatto.
Condono edilizio: niente modifiche in pendenza dell'istanza.
Il condono straordinario non si fonda sulla conformità delle opere alla normativa urbanistica vigente, ma costituisce espressione di una eccezionale rinuncia dello Stato a perseguire gli illeciti edilizi.
https://www.lavoripubblici.it/
Abusi edilizi: gli effetti del silenzio sulla SCIA in sanatoria.
Il Consiglio di Stato chiarisce le differenze tra un'istanza di sanatoria edilizia presentata ai sensi dell’art. 36 e ai sensi dell’art. 37 del d.P.R. nr. 380/2001.
https://www.lavoripubblici.it/
Quale titolo edilizio per la realizzazione di una tettoia?
Con una recente sentenza torniamo all'annosa questione della necessità o meno di permesso di costruire per realizzare una tettoia.
https://www.ediltecnico.it/
Ristrutturazione edilizia in fascia di rispetto stradale.
Edificabilità e ristrutturazioni edilizie in fascia di rispetto stradale: per il Consiglio di Stato, le definizioni tecniche delle categorie di intervento sono universali e ad esse ci si deve riferire in tutti gli interventi edilizi.
https://www.ingenio-web.it/
Urbanistica: Opere edili con struttura in legno e disciplina antisismica.
Le disposizioni previste dagli artt. 83 e 95 d.P.R. 6 giugno 2001, nr. 380, si applicano a tutte le costruzioni realizzate in zona sismica, anche alle opere edili con struttura in legno, a prescindere dalla natura precaria o permanente dell'intervento.
Nel silenzio del titolo il lastrico solare resta di proprietà comune.
Per superare la presunzione di comproprietà occorre un’espressa e univoca previsione contenuta negli atti di acquisto o nel regolamento (Cass. nr. 5850/2023).
Testo Unico Edilizia 2023: download edizione aggiornata.
Nell'ultimo triennio, il d.P.R. nr. 380/2001 (Testo Unico Edilizia) ha ricevuto corpose modifiche da parte di alcuni provvedimenti d'urgenza che ne hanno ridisegnato alcuni contenuti.
https://www.lavoripubblici.it/
Chi rinuncia al condono edilizio ha diritto alla restituzione degli oneri concessori?
In caso di rinuncia al condono edilizio, l’autore dell’abuso può ottenere la restituzione degli oneri concessori?
Il Tar Lazio ha spiegato che dipende da alcuni fattori.
Testo Unico Edilizia tra ristrutturazione edilizia pesante e ordinaria (leggera): le differenze.
Gli interventi di ristrutturazione edilizia che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, si inquadrano come ristrutturazione edilizia pesante e richiedono il permesso di costruire.
Abusi edilizi: il Consiglio di Stato sulla sanzione alternativa alla demolizione.
La demolizione è l'unica possibilità prevista dalla normativa edilizia per gli abusi che non possiedono la "doppia conformità" di cui all'art. 36 del d.P.R. nr. 380/2001 (Testo Unico Edilizia)?
Abusi edilizi: il certificato di agibilità non attesta la regolarità urbanistica.
La mancanza del titolo edilizio depone per l’illegittimità del certificato di agibilità in quanto, attesa la specifica finalità di tale certificazione per come descritta dall’art. 24, comma 1, del Testo Unico Edilizia, non è possibile legittimamente rilasciare un certificato di agibilità se non sussiste la conformità ai parametri normativi di carattere urbanistico e/o edilizio.