Buonasera, con l'approvazione della L. 124 del 07.08.2015 e la conseguente entrata in vigore dal giorno 28.08.2015, lo Stato mette mano per l'ennesima volta alla "Riforma della Pubblica Amministrazione".  La Legge N° 124/2015 porta con se consistenti novità in edilizia e nei processi di formazione dei relativi atti abilitativi/autorizzativi.

Tre quelle piu' importanti :

  • SILENZIO - ASSENSO
  • SCIA
  • CONFERENZE DEI SERVIZI

Di seguito, cliccando sulla notizia (LEGGI) gli approfondimenti ed il testo di legge.

Silenzio assenso

Gli atti di assenso e i nulla osta delle Amministrazioni dovranno essere resi entro trenta giorni. Decorsi questi termini, si formerà il silenzio assenso. 
In caso di mancato accordo tra le amministrazioni statali coinvolte nei procedimenti di autorizzazione, sarà il Presidente del Consiglio dei ministri a decidere le modifiche.
Nel caso della Amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali e della salute dei cittadini, per l'adozione di provvedimenti normativi e amministrativi, il termine è stato elevato a novanta giorni.
Le nuove regole saranno operative a partire da venerdì 28 agosto e avranno un impatto positivo sulla velocizzazione dell'iter per ottenere il permesso di costruire.

Scia

Entrano in vigore venerdì prossimo i limiti all’autotutela della Pubblica Amministrazione. Il testo pubblicato in Gazzetta prevede che un provvedimento illegittimo può essere annullato d’ufficio al massimo entro diciotto mesi, anche se l’autorizzazione si è formata con silenzio assenso. Viene così modificato l’articolo 21 nonies della Legge 241/1990 , che parlava più genericamente di un termine ragionevole. Dopo un anno e mezzo, quindi, gli interventi realizzati con Scia potrebbero essere considerati "al sicuro" da eventuali contestazioni.
Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il Governo adotterà uno o più decreti legislativi per individuare in modo preciso i procedimenti soggetti alla segnalazione certificata di inizio attività e al silenzio assenso, ma anche quelli per i quali è necessaria l'autorizzazione espressa o è sufficiente una comunicazione preventiva.

Conferenza di servizi

Sempre entro dodici mesi dall’approvazione della legge, il Governo adotterà un decreto legislativo per la semplificazione della conferenza di servizi, in modo da avere tempi certi ed evitare il blocco delle opere. Saranno ridotti i casi in cui la conferenza di servizi è obbligatoria e verranno introdotti modelli di istruttoria in grado di garantire la partecipazione telematica dei soggetti interessati. Scatterà il silenzio assenso se le amministrazioni (anche quelle preposte alla tutela della salute, del patrimonio storico-artistico e dell'ambiente) non si pronunceranno entro il termine dei lavori della conferenza.

Clicca su  L_124-07.08.2015_SemplificazionePA.pdf  per scaricare il testo di legge L. 124/2015 Riforma della P.A

ARTICOLI CORRELATI

ALTRE NOTIZIE

27 Giugno 2024

ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE PROFES…

Si comunica che è stata fissata la data della sessione 2024 dell’Esame...

30 Maggio 2024

NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA

Buongiorno,di seguito la "News Letter normativa e giurisprudenza" dell...

24 Maggio 2024

Comune di Bucine - Adozione del nuovo PS…

Si comunica che il Consiglio Comunale di Bucine con la D.C.C. n.25 del...

24 Maggio 2024

Comune di Castiglion Fibocchi - Adozione…

In allegato si rimette l'avviso pubblico pervenuto dal Comune di Casti...

24 Maggio 2024

Newsletter normativa e giurisprudenza

Buongiorno,di seguito la "News Letter normativa e giurisprudenza" dell...

28 Marzo 2024

Regione Toscana - modifiche alla Legge R…

Nel BURT della Regione Toscana pubblicato in data 27/03/2024 è stata p...

28 Marzo 2024

NEWSLETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA

Buongiorno,di seguito la "News Letter normativa e giurisprudenza" dell...

28 Marzo 2024

NEWSLETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA

Buongiorno,di seguito la "News Letter normativa e giurisprudenza" dell...

12 Marzo 2024

NEWSLETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA

Buongiorno, di seguito la "News Letter normativa e giurisprudenza" del...