Dal 1° Ottobre sono entrati ufficialmente in vigore due decreti di attuazione previsti dalla legge 90/2013 e pubblicati nel luglio 2015.

Il decreto requisiti minimi definisce le nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requisiti minimi di efficienza per i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazione.
Il decreto rafforza gli standard energetici minimi per gli edifici nuovi e per quelli ristrutturati, ottimizzando il rapporto costi/benefici degli interventi, per arrivare a realizzare gli Edifici a Energia Quasi Zero previsti dalla Direttiva 2010/31/UE.

 

Per gli edifici di nuova costruzione e per quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti, il rispetto dei requisiti minimi andrà verificato confrontando l'edificio con un edificio di riferimento. Per gli edifici interessati da riqualificazioni energetiche invece sono indicati i requisiti minimi.

Scarica il testo integrale del decreto requisiti minimi ed i relativi allegati.

Il decreto linee guida definisce le nuove regole per la redazione dell'APE , che sarà valido su tutto il territorio nazionale e, insieme ad un nuovo schema di annuncio commerciale e al database nazionale dei certificati energetici (SIAPE), offrirà informazioni più chiare sull'efficienza dell'edificio e degli impianti.
Le classi energetiche passeranno da sette a dieci, dalla A4 (la migliore) alla G (la peggiore).
Il certificatore incaricato di redigere l'APE dovrà effettuare almeno un sopralluogo presso l'edificio o l'unità immobiliare oggetto di attestazione. Tale necessità è prescritta dall'art. 4 c. 6 delle Linee guida tra gli "elementi essenziali del sistema di certificazione enrgetica".
L'APE dovrà inoltre indicare le proposte per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio, distinguendo le ristrutturazioni importanti dagli interventi di riqualificazione energetica, e le informazioni su incentivi di carattere finanziario per realizzarli.

Scarica il testo integrale del decreto linee guida ed i relativi allegati.

Si ricorda che insieme ai due decreti di cui sopra era stato pubblicato anche il decreto relazione tecnica (già in vigore dal 16 Luglio 2015) che definisce gli schemi di relazione tecnica di progetto, adeguandoli al nuovo quadro normativo, in funzione delle diverse tipologie di opere: nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti, riqualificazioni energetiche.

Scarica il testo integrale del decreto relazione tecnica ed i relativi allegati.

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato una circolare in data 18/09/2015 per informare i Notai delle novità in vigore dal 1° Ottobre.
Scarica il testo integrale della Circolare.

Si segnala infine che Enea ha reso disponibile la versione BETA (non stabile) del Software DOCET per la redazione dell'APE degli edifici residenziali esistenti con superficie inferiore a 3000 m2.

ARTICOLI CORRELATI

IN EVIDENZA

ALTRE NOTIZIE

08 Gennaio 2026

Comune di Cortona - Pubblicazione elabor…

Con la presente si rimette quanto pervenuto dal Comune di Cortona in m...

24 Dicembre 2025

DECESSO GEOM. CESARE GERVASI

Il giorno 23 dicembre è venuto a mancare il Collega Geometra CESARE GE...

19 Dicembre 2025

CHIUSURA UFFICI COLLEGIO

Si comunica che gli uffici del Collegio in occasione delle festività n...

01 Dicembre 2025

ESAME ABILITAZIONE SESSIONE 2025 – ELENC…

In allegato viene pubblicato il Verbale n.8 della Commissione esaminat...

01 Agosto 2025

CHIUSURA UFFICI COLLEGIO

Si comunica che il Collegio sarà chiuso per la pausa estiva dal g...

31 Luglio 2025

Consiglio di Disciplina Territoriale

Con il rinnovo del Consiglio del Collegio, il cui insediamento è avven...

24 Luglio 2025

COMUNE DI AREZZO - ONERI CONCESSORI

L'Ufficio Edilizia del Comune di Arezzo informa che con delibera della...

17 Luglio 2025

ADOZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE DEL…

Si informa che con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 30 0...

17 Luglio 2025

MODIFICA DEL SITO DEL COMUNE DI AREZZO -…

Il Direttore del Servizi Edilizia del Comune di Arezzo ha inviato una ...