FIRMA DIGITALE

La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e possiede le seguenti caratteristiche:

  • autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  • non ripudio: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

Al fine di agevolare gli iscritti, il Consiglio Nazionale Geometri ha stipulato con la società Aruba S.p.a. una convenzione per la fornitura di un Kit per la Firma Digitale; ogni iscritto può richiedere il Kit accedendo all’area riservata sul sito della Cassa Italiana Geometri.

Una volta cliccato il link “Firma Digitale” si viene indirizzati presso il portale di Aruba dove va indicato il Collegio Provinciale di appartenenza: una volta inserita l’anagrafica e presa visione delle condizioni generali del contratto si può effettuare il pagamento e conseguentemente Aruba invierà il kit e relativo modulo di richiesta certificato direttamente al Collegio che contatterà l’iscritto, comunicando la disponibilità del Kit.

Per il ritiro del Kit l’iscritto dovrà recarsi personalmente presso la Segreteria del Collegio.

Per attivazione accedi all’area riservata della CIPAG.

http://www.cipag.it/it/cassa/reservedarearedirect

 

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) in rete ai servizi on-line ed ai siti web della Pubblica Amministrazione.

Tale CNS consiste sostanzialmente in un dispositivo hardware (smart card) delle dimensioni di una SIM telefonica che - oltre a contenere informazioni di iscrizione del Geometra al Collegio di appartenenza consente - ai sensi e per gli effetti di cui all'art.64 del Decreto Legislativo 07/03/2005 n.82 e smi - l'accesso ai servizi erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni, in particolare dagli Uffici SUAP per i quali sia necessaria l'identificazione informatica.

In data 24/01/2014 il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha sottoscritto con la Società ARUBA Spa la convenzione finalizzata alla distribuzione della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ai Geometri iscritti all'Albo.

La CNS integra la firma digitale. Tutte le modalità circa l’acquisto con i termini economici e le informazioni tecniche della proposta sono indicati nella convenzione stipulata.

Resta comunque ferma la validità della firma digitale con certificato di ruolo rilasciata da ARUBA, avendo la carta nazionale dei servizi, funzioni anche di natura diversa rispetto alla semplice firma digitale.

Chi è già in possesso del kit per la firma digitale può richiedere solo la CNS.

Per coloro che ne faranno richiesta la CNS verrà consegnata (come la firma digitale) presso la segreteria del Collegio.

Per attivazione accedi all’area riservata della CIPAG.

http://www.cipag.it/it/cassa/reservedarearedirect